Vending

 

Un progetto che integra #IOT (Internet of Things), Distribuzione Automatica e Sana Alimentazione

iot_vending_web2saluteUn progetto sperimentale nel mondo della distribuzione automatica basato sulle opportunità offerte dalla relazione fra nuove tecnologie mobile (smartphone, tablet, app) e vending machine, col fine di incentivare il consumo di alternative salutari. Il consumatore avrà la possibilità di visualizzare gli ingredienti e le informazioni nutrizionali dei prodotti in tempo reale (informazioni su eventuali allergeni, quiz a premi ecc…), al momento dell’acquisto.


#IOT (Internet of Things) e “Vending Machine 2.0” – “Kilometro Rosso”, Bergamo IOT_vendig Bergamo
Il fast food e la distribuzione automatica del cibo contribuiscono a soddisfare le esigenze dei nuovi ritmi di vita. Come sviluppare qualità ed efficienza? Le tecnologie della distribuzione automatica dei cibi e delle bevande garantiscono un servizio efficiente in tempi e luoghi difficilmente gestibili con altri mezzi. Come assicurare qualità nutrizionali, ma anche la salubrità, la genuinità degli alimenti e la tutela dell’ambiente, secondo i principi di “efficace utilizzo delle risorse alimentari” indicati dalle strategie della Comunità Europea.


stud_11a

 

Scegli la Salute 2.0” La testimonianza di Paolo Bernasconi, Gruppo Buonristoro Vending Group, al Corso Marketing Sociale – Facoltà di Scienze Politiche – Laurea Magistrale Comunicazione Pubblica e d’impresa – 2015-2016.

 


poleniTesto estratto dal documento di Tesi di laurea “DISTRIBUTORE AUTOMATICO TIPO FREE STANDING HOT MACHINE” del dott. Rodolfo Poleni laureato in Disegno Industriale nell’anno accademico 2010-2011 presso la Scuola del design del Politecnico di Milano.Il dott. Rodolfo Poleni svolge attualmente attività di Tecnico e Designer Libero professionista offrendo consulenza presso aziende di produzione e di didattica per Società di formazione e Istituti professionali. Dall’anno accademico 2008-2009 collabora in alcuni corsi della Scuola del design del Politecnico di Milano. Per approfondire rivolgersi a: polenirodolfo@libero.it

 


scegli la salute

Distribuzione automatica e Promozione della Salute


Per approfondire

Le attività realizzate

Ricerca Azione 2009

Nel corso del 2009 è stata avviato una progetto nazionale di ricerca-azione per monitorare i dati di vendita di prodotti salutari, favorirne l’offerta e il consumo, creare opportunità di comunicazione per la salute. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Confida e l’Area di Ricerca “Marketing sociale e comunicazione per la salute”.

DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI ALIMENTI E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Presentati tre poster in occasione dell’incontro, organizzato dalla Commissione europea, “”School Fruit: a healthy start for our children – Promoting School Fruit Schemes in the European Union”  – Brussels, 15-16 December 2008. Visita la sezione poster della conferenza.

DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI ALIMENTI E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Pubblicazione, nel marzo 2008, del volume “Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute”, a cura di Giuseppe Fattori e Carlo Cannella con la presentazione del Ministro Livia Turco marzo 2008.

Seminario Forum PA 2008

Organizzazione di un seminario di approfondimento all’interno della manifestazione fieristica Forum PA 2008: “Distribuzione automatica: nuove opportunità per promuovere la salute”

Linee di indirizzo capitolati vending

Le Linee di Indirizzo per i Capitolati d’appalto per la distribuzione automatica di alimenti sono state elaborate nel 2006 grazie al coinvolgimento di esponenti di CONFIDA, del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, del FARE – Federazione Associazioni Regionali Economi e Provveditori, dell’Università “La Sapienza” di Roma – Istituto di Scienza dell’Alimentazione, di Agenda 21 e di Federconsumatori.

Per approfondire (dal sito marketingsociale.net)

partecipa.net

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna contribuisce allo sviluppo del progetto Partecipa.net attraverso il portale Studenti e cittadini. Tra le iniziative dedicate agli studenti della regione si segnalano la Newsletter “Comunicare la Salute” e l’incontro “Cibo, alimentazione e salute”, che hanno consentito all’Azienda USL e al Coordinamento Nazionale Marketing Sociale di approfondire il tema della promozione della salute attraverso la distribuzione automatica.


Il concorso “Marketing per la salute”

Concorso

Nel 2006 e nel 2007 il Concorso “Marketing per la salute”, che valorizza i progetti di prevenzione realizzati secondo i principi del marketing sociale, è stato realizzato grazie al contributo di CONFIDA ed EVA.

Concorso Marketing per la salute 2007

IV Edizione – 2007
Il Premio Speciale CONFIDA ed EVA è stato consegnato da Pier Angelo Lazzari, Direttore Confida, e da Tiziano Tagliani, Presidente della Commissione assembleare “Politiche per la Salute e Politiche Sociali” – Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, alla Prof.ssa Maria Rita Casarotti e alle studentesse Mariaclelia Arcudi, Eleonora Beretta, Anna Bertazzini, Carlotta Forti, Cecilia Quatrale.

Concorso Marketing per la salute 20o6

III Edizione – 2006
Il Premio Speciale CONFIDA è stato consegnato da Vincenzo Scrigna, Presidente Gruppo Imprese di Gestione CONFIDA, a Tiziana Nasolini Osservatorio Agroambientale Forlì Cesena.


I Convegni

Convegno CCM 2007

Il ruolo dei SIAN nella prevenzione dell’obesità 
CCM – Roma, 6 e 7 dicembre 2007 

Presentati due poster inerenti i modelli organizzativi per promuovere la salute tramite il vending e il progetto “La scuola dei Mangiasano”

Conferenza Siviglia 2007

European Conference on Sustainable Cities & Towns. Siviglia, 21-24 Marzo 2007.
Presentato il poster, a cura di Giuseppe Fattori ed Eriuccio Nora:

Convegno SICURA 2004

Sicurezza alimentare nella distribuzione automatica
SICURA – Modena, 25 novembre 2004 

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci